cos'è
Puliamo il buio
Inline Image
Puliamo il Buio
L’utilizzare le grotte come discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso.
I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche sono incalcolabili.
Puliamo il Buio è iniziativa della Società Speleologica Italiana vuole portare una luce nel buio e segnalare le situazioni di rischio indicandone anche le possibili soluzioni.
L’iniziativa è legata da collaborazione a Puliamo il Mondo e si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive sotterranee di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi.
Il Censimento delle cavità a rischio ambientale è il nodo fondamentale di Puliamo il Buio e vuole fornire una base di lavoro a tutti coloro che vogliono collaborare alla protezione dell’ambiente e delle risorse idriche, alla riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione degli habitat naturali e la lotta alle discariche abusive.
Il censimento è stato avviato nel 2005 ed è in continuo aggiornamento.
Il Gruppo speleologico GEOS anche per quest’anno ha in programma una giornata per PULIAMO il BUIO
I PIB di GEOS
Subheading
Puliamo il buio è un iniziativa di
Link utili
Segnalaci una Cavità
Puoi segnalarci qualsiasi cavita carsica, ipogeo, antiche cisterne, vore, miniere o qualsiasi sito che tu ritenga importante dal punto di vista geologico o archeologico
Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese – Geos OdV – Via Luigi Tamborrino, 12 – 72017 Ostuni (BR) – cod. fisc. e P. IVA:90049120745
IBAN.:IT 75 N 03268 79230 052849494810