PIB 2017
Grotta di Monte san Magno
Il Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese GEOS in collaborazione con il Parco delle Dune costiere ed il patrocinio del Comune di Ostuni, anche quest’anno ha partecipato all’iniziativa promossa dalla Società Speleologica Italiana e da Legambiente denominata “PULIAMO IL BUIO 2017”
L’attività è stata svolta Domenica 24 settembre a partire dalle ore 9.00 la cavità di denominata “Grotta di Monte San Magno” censita al catasto grotte della Federazione Speleologica Pugliese con N. PU_856 .
Il Lavoro ha avuto lo scopo bonificare, almeno in parte, l’aria antistante la grotta. Infatti considerando l’incuria a cui è stata soggetta e divenuta negli anni ricettacolo di rifiuti (plastica, vetro , inerti, pneumatici ecc.) provocando danni all’ambiente carsico e alle risorse idriche.
Inoltre, la naturale crescita arbustiva e arborea non permetteva l’accesso alla cavità carsica pertanto i volontari del Gruppo GEOS con l’aiuto di circa 30/35 volontari intervenuti hanno provveduto a ripulire e riqualificare il percorso di accesso alla grotta rimuovendo gli arbusti ed ogni altro materiale presente nella zona divenuta ormai luogo frequentato da coloro si che vogliono appartare a vari scopi.
Il grande interesse degli intervenuti ai lavori (soprattutto abitanti della zona) è diventato entusiasmo nel vedere l’ottimo lavoro realizzato con il contributo di ciascuno e nello scoprire che a qualche metro dalle civili abitazioni, esiste una realtà affascinante e carica di interesse storico, archeologico, idrogeologico e anche spirituale, un luogo frequentato da individui appartenenti ad altre civiltà che ci hanno preceduto e che possono senz’altro fornirci interessanti spunti per meglio vivere il nostro presente.
L’attività di bonifica si sono raccolti i seguenti rifiuti:
Vetro circa 60 kg
Plastica circa 30 kg
Materiali ferrosi circa 15 kg
Indifferenziati circa 10 kg
Pneumatici alcune unità
Alla fine dell’attività di bonifica è stata condotta un’escursione all’interno della piccola cavità carsica a cui hanno partecipato, divisi in piccoli gruppi, bambini ed adulti che sono intervenuti all’iniziativa. L’escursione ha avuto lo scopo di sensibilizzare sulla fragilità delle grotte e far conoscere l’attività che il gruppo Speleologico Ostunese stà conducendo per approfondire dal punto di vista storico e geologico il sistema “arterioso sotterraneo” del territorio.
Il Presidente del Gruppo Speleologico Ostunese ha infine sollecitato ciascun abitante di Monte San Magno, i quali hanno accettato di buon grado la sollecitazione a vigilare su questo importante scrigno naturale affinché non si verifichino atti di vandalismo o inciviltà nei confronti del luogo.
Ostuni 24/09/2017
Il Gruppo Speleologico Ostunese GEOS
[Best_Wordpress_Gallery id=”27″ gal_title=”PIB 2017″]
Link utili
Segnalaci una Cavità
Puoi segnalarci qualsiasi cavita carsica, ipogeo, antiche cisterne, vore, miniere o qualsiasi sito che tu ritenga importante dal punto di vista geologico o archeologico
Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese – Geos OdV – Via Luigi Tamborrino, 12 – 72017 Ostuni (BR) – cod. fisc. e P. IVA:90049120745
IBAN.:IT 75 N 03268 79230 052849494810